Finalmente si concretizza un sogno di Mons Locati

 

Il vicariato di Isiolo e l’assistenza sanitaria

Come in altre parti di questo sito più volte viene raccontato ad Isiolo finalmente sembra prendere avvio un sistema di assistenza sanitaria dotato di strutture permanenti in grado di accogliere soprattutto le madri in occasione del parto. A farsi carico del progetto e realizzazione delle strutture (due ospedali, uno ad Isiolo e il secondo a Merti) è stata una Onlus Canadese ma alla gestione concreta del servizio parteciperà il Vicariato che ne è anche il responsabile.

 
  due immagini della prima fase dei lavori…

Il Centro Missionario di Vercelli partecipando la notizia della nascita di una struttura così significativa e qualificante a tutti gli amici, rivolge un appello particolare a tutto il personale medico vercellese che voglia effettuare un servizio di partecipazione e collaborazione presso le nuove strutture di Isiolo o di Merti, nei modi e nelle forme da concordarsi… 

(Qui potete scaricare la risposta che il Direttore Esecutivo del progetto ha dato a Mons. Givone. Da questo documento potete avere un primo orientamento sulle modalità concrete per l’inserimento dei volontari nel progetto)

 
   Due immagini dell’ospedale in costruzione ad Isiolo (inverno 2010-2011).

… a tal fine ricordiamo i nostri recapiti abituali.

News dell’inaugurazione

due immagini della struttura in via di completamento…

I  due centri medici di Isiolo e di Merti rappresentano un innegabile salto di qualità nel servizio medico sanitario prestato dalle missioni cattoliche in quel territorio. Il servizio medico-sanitario è sempre stata un’attività che, fin dai tempi della prima missione vercellese in Kenia, ha caratterizzato l’azione della comunità cristiana, in particolare coll’arrivo delle suore ad affiancare i primi missionari, ma detta attività si è sempre caratterizzata per una dimensione ambulatoriale.

a sinistra l’ospedale di Merti, a destra uno scorcio di quello di Isiolo…

Le nuove strutture sono nate inserite in un tutto organico di iniziative di promozione medico-sanitaria su tutto il territorio. Normalmente non basta creare una struttura perchè nasca un servizio. I legami col territorio e le strutture preesistenti sono essenziali perchè le nuove attività possano dispiegare tutta la loro potenzialità.

 

 due immagini dei numerosi corsi di divulgazione-medico sanitaria rivolti soprattutto alle donne…

Questo legame del progetto col territorio era evidente fin dall’inizio con la messa in opera dei mezzi mobili che continuano ad affiancare sul territorio l’attività delle nuove strutture ospedaliere.

 

Le unità mobili in mostra all’inaugurazione a sinistra e in azione sul campo a destra…

Matercare International è una onlus specializza proprio nel sostegno ed assistenza alla maternità che ha maturato in anni di attività un’esperienza nel settore che offre buone garanzie per il futuro di questo progetto. Concludiamo questa rassegna fotografica su questa nuova realtà del Vicariato di Isiolo con alcune fotografie delle moderne apparecchiature che caratterizzano la nuova struttura di Isiolo.

 

   
   
   

 

Comments are closed.