momenti di vita all’hogar

 

Momenti di vita all’Hogar

Santa Maria de los Angeles

Santa Cruz de la Sierra – Bolivia

In questa sezione si possono vedere alcuni photoshow o video relativi alla vita dell’hogar di padre Minghetti a Santa Cruz de la Sierra in Bolivia.

Essi sono prodotti con i materiali messi a disposizione dai volontari che hanno visitato e lavorato all’hogar.

elenco dei photoshow pubblicati

  • la Capilla La capilla è un po’ il centro della vita dell’hogar, sia come posizione fisica che come significato progettuale e valoriale. I ragazzi vi si ritrovano tutte le sere per le preghiere della buona notte e alla domenica per la solenne messa delle ore 11.
  • la Clinica coi descapacitados ( la Clinica è quella parte dell’hogar dedicata alle cure e alle attività didattiche del gruppetto dei descapacitados). La clinica è forse la parte più interessante dell’hogar. Oltre alla felice intuizione pedagogica di far convivere ragazzi sani e ragazzi svantaggiati la Clinica è potenzialmente sul territorio un centro di eccellenza per il settore della rieducazione e della riabilitazione. Si segnala questa realtà a personale medico o paramedico eventualmente interessato a periodi o progetti di volontariato presso l’Hogar.
  • pellegrinaggio a Cotoca (famoso Santuario Mariano nella cintura urbana di Santa Cruz de la Sierra). Le immagini si riferiscono al pellegrinaggio dei ragazzi dell’hogar nell’anno 2009.
  • Sagrado Corazon – viaggi sulla tomba del diacono vercellese Gianni Settia morto in Bolivia nel 1970. In questa pagina potrai trovare anche una documentazione sulla vita e l’opera di GIANNI SETTIA diacono vercellese morto mentre era in missione a Sagrado Corazon nella regione di Santa Cruz de la Sierra. Per la diocesi di Vercelli il sacrificio di Gianni Settia è stato il primo e importante contatto colla realtà Boliviana che per i misteriosi disegni della Provvidenza si è rinnovato dopo trentanni coll’Hogar Santa Maria de los Angeles fondato da padre Giuseppe Minghetti.
  • Prime Comunioni – festa di prima comunione dei ragazzi dell’hogar assieme a quelli del quartiere nella cappella di Valle Sanchez. Anche le prime comunioni documentate nel video si riferiscono all’anno 2009.
  • Le Cresime 2009 – festa del conferimento della Confermazione ai ragazzi dell’hogar e del quartiere di Valle Sanchez. Sempre documentazione relativa all’anno 2009.
  • Settimana Santa 2013 – All’hogar Santa Maria de los Angeles agli inizi del 2013 ci sono stati vari cambiamenti: il più importante è stato il cambio del direttore. Don Tiziano Scatto è stato nominato ad altri incarichi e alla direzione dell’hogar è arrivato padre Ottavio Sabbadin, un sacerdote salesiano italiano che è anche il coordinatore di tutti gli hogar cattolici della diocesi di Santa Cruz. Proprio per i molteplici impegni padre Ottavio non è un direttore residente ed all’hogar come presenza di riferimento stabile è arrivato un volontario italiano, Marco Zanon, proveniente dalla diocesi di Venezia. Nelle foto si vedono appunto padre Ottavio nelle funzioni della Settimana Santa e Marco in varie situazioni di vita dell’hogar.

Comments are closed.