LA CONFERENZA SAN MARTINO – VERCELLI

 

LA SAN MARTINO

La San Martino è una Conferenza (così si chiamano i gruppi della S. Vincenzo) ad attività particolare, collegata alla San Vincenzo cittadina, che a sua volta opera in quattro Parrocchie della Città con una serie di interventi a favore delle famiglie più disagiate.
La San Martino si occupa dell’invio di farmaci nei paesi più poveri del mondo, nel nostro caso in Africa e in America Latina.
La Conferenza di San Martino ha avuto il suo iniziatore nel dott. Lino Cossetti, che si è sempre interessato al discorso sulle missioni e che, dopo il pensionamento, ha trascorso quindici anni ad Isolo (Kenya) insieme a don  Luigi Locati, iniziatore di quella missione, e a don Pio Bono, missionario a Merti, nel medesimo distretto del Kenya, e che ora continua ad operare nella Missione vercellese di Inhassoro, in Mozambico, con alcuni collaboratori, e un altro sacerdote vercellese, don Carlo Donisotti, che opera a Maimelane, pure in  Mozambico.
Il dottor Cossetti è mancato nel 2014 e dal link seguente potete raggiungere un ricordo a lui dedicato.
La S. Martino è costituita da nove persone, più alcuni amici esterni che aiutano in maniere diverse.

 

I volontari al lavoro nella sede attuale. Anmcora un momento del lavoro comune del venerdi sera.

Una figura importante nella S. Martino è un altro iniziatore,  il dottor Emilio Bianchi, attualmente residente a Novara, erborista, che distribuisce i farmaci ricevuti o acquistati, secondo le necessità delle singole missioni che si cerca di aiutare, necessità che non sono uguali in tutti i paesi, e che quindi richiedono conoscenza delle malattie e contatto con chi lavora in questi diversi paesi

dall’archivio storico… foto di qualche anno e sede fa… ancora dall’archivio della San Martino…

Comments are closed.