padre Giuseppe sta costruendo la “guarderia” di Terracor…

 

nasce la "guarderia" parrocchiale di Terracor

Terracor è un quartiere popolare in espansione all’estrema periferia nord di Santa Cruz de la Sierra. Da anni il quartiere ha una sua "cappella" cattolica che fa parte della parrocchia "Santa Rosa da Lima". Padre Giuseppe Minghetti vi officia dal 2003 ed ha contribuito a più riprese ad abbellire ed ampliare la cappella stessa, ma anche a dotarla, sul terreno circostante, delle indispensabili "opere parrocchiali" che permettano alla vivace e numerosa comunità cattolica una fattiva vita comunitaria e una ricca organizzazione pastorale. 

Dalla primavera del 2012 padre Giuseppe ha iniziato la costruzione di un’importante opera sociale per il quartiere di Terracor: si tratta della costruzione di una "guarderia" o asilo nido per i bimbi del quartiere. Essendo un quartiere povero e popolare le mamme di Terracor lavorano quasi tutte  in attività (servizi o piccolo commercio di strada) che le tengono lontane da casa per la maggior parte della giornata per cui i bimbi piccoli risultano o affidati ai fratelli e sorelle maggiori oppure le mamme se li portano dietro abituandoli fin da piccoli a vivere in strada. La guarderia permetterebbe a queste donne, che sono obbligate a lavorare in qualche modo per mantenere le loro famiglie, di affidare i bimbi ad un servizio di assistenza qualificato e sicuro per la maggior parte della giornata, dove consumerebbero anche alcuni pasti alleviando così anche la spesa alimentare delle famiglie stesse. Non ultimo vantaggio per l’utenza sarebbe quello che, abituandosi a frequentare quotidianamente un’istituzione educativa, i piccoli troverebbero naturale colla crescita passare a frequentare il kinder o scuola materna e poi la scuola primaria, evitando così di cadere nelle maglie della dispersione scolastica che caratterizza la prole delle classi povere in Bolivia.

L’opera ha avuto l’approvazione e il sostegno delle autorità diocesane di Santa Cruz.

Al momento possiamo documentare lo stato dei lavori della costruzione al mese di novembre 2012 e a febbraio 2013.

 

   
 Uno scorcio della guarderia dal cortile antistante la Cappella.  Una foto panoramica da cui si può apprezzare la contiguità della nuova costruzione colla Chiesa di Terracor
   
 Uno scorcio dalla pubblica via su cui si aprirà l’accesso principale alla guarderia  Il grazioso e lindo atrio interno che mette in comunicazione tutti i locali della guarderia
   
 una delle aule vista dall’atrio…  il salone principale della guarderia.

Le immagini precedenti si riferiscono allo stato dei lavori a fine novembre 2012.

Sotto abbiamo alcune immagini della metà di febbraio 2013 e un paio di immagini satellitari recuperate da Google.

 

queste immagini sono state "rubate" dall’esterno in quanto scattate in un giorno in cui i lavori erano sospesi. il cancello di accesso dalla pubblica via. Praticamente al completamento dei lavori mancano solo le porte interne e le finestre.
I pavimenti sono ormai completati anche gli intonaci sono completi.

 

immagine satellitare della guarderia e della chiesa… … ancora un’immagine dal satellite

 


 

Festa per la benedizione della Guarderia

(asilo nido) di Terracor – Santa Cruz

Mons Sergio Gualberti, arcivescovo di Santa Cruz, in due momenti della cerimonia di inaugurazione…

"Con mucha alegría y agradecimiento se inauguró la Guardería Padre José. Obra realizada por un Padre Misionero Italiano ejemplo de vida, MI FORMADOR, MI AMIGO Y MI CONSEJERO padre Jose. Esta obra fue realizada en beneficio de los niños más pobres y necesitados.
Gracias Padre José desde Bolivia le agradecemos infinitamente y pedimos a Dios q lo cuide en todo momento de su vida.
La Guardería padre José fue bendecida e inaugurada por Nuestro Monseñor Sergio Gualbertti"

(Con molta gioia e riconoscenza è stata inaugurata la Guarderia Padre José. Opera realizzata da un Padre Missionario Italiano esempio di vita, MIO FORMATORE, MIO AMICO E MIO CONSIGLIERE padre Giuseppe. Quest’opera fu realizzata a beneficio dei bimbi più poveri e bisognosi.

Grazie Padre Giuseppe dalla Bolivia le siamo infinitamente riconoscenti e chiediamo a Dio che lo protegga in ogni momento della sua vita. La Guarderia Padre José è stata benedetta ed inaugurata dal Nostro Arcivescovo Monsignor Sergio Gualberti.)

Con questa notizia pubblicata in Facebook la signora Liliana Velasquez Orosco, amministratrice dell’hogar Santa Maria de los Angeles, comunica l’avvenuta inaugurazione di quest’opera sociale realizzata presso la Cappella del quartiere di Terracor una delle zone più povere e bisognose della periferia più remota di Santa Cruz de la Sierra da Padre Giuseppe Minghetti nell’ultimo anno della sua missione boliviana.

due scorci delle due aule delle sezioni previste….
momenti della celebrazione liturgica tenutasi nell’adiacente cappella di Terracor…

Di quest’opera abbiamo già dato notizia dalle pagine di questo sito nel corso della sua realizzazione ed ora siamo felici di documentarne l’avvio ufficiale e definitivo. Anche quest’opera, gestita dalla locale arcidiocesi ed affidata ad una congregazione di suore sud-coreane, è destinataria, come tante altre, della generosità della comunità vercellese.

due belle immagini degli spazi esterni della Guarderia….
il salone della guarderia allestito per la "fiesta" e l’immancabile torta commemorativa
a sinistra l’Arcivescovo con la signora Liliana che ci ha documentato la festa e a destra le tre suore che gestiranno la guarderia insieme a personale boliviano.

Comments are closed.