estate 2013 – Visita a Santa Cruz de la Sierra

 

A Santa Cruz – viaggio di don Franco 2013

Per la prima volta, da quando le opere realizzate da padre Giuseppe Minghetti in Bolivia sono diventate "missione diocesana", il direttore dell’Ufficio Missionario ha visitato la Bolivia ed in particolare l’hogar "Santa Maria de los Angeles" sito in località Valle Sanchez nel comune di Warnes alla periferia della più popolosa città boliviana Santa Cruz de la Sierra.

Don Franco ed i suoi accompagnatori sono stati ospiti allo stesso hogar dal 27 luglio al 9 agosto. Durante la loro permanenza hanno conosciuto e condiviso la vita che vi si svolge da parte dei 75 bimbi ospiti e del personale che vi lavora, hanno potuto constatare lo stato generale della struttura, prendere visione dei lavori che vi si stanno realizzando ed essere informati dei vari problemi esistenti, sia a livello di manutenzione che di gestione soprattutto per le difficoltà da parte delle strutture cattoliche nelle relazioni con le autorità politiche locali.

In particolare don Franco ha avuto ripetuti incontri coll’arcivescovo mons. Sergio Gualberti e col coordinatore generale degli Hogar cattolici padre Ottavio Sabbadin missionario salesiano. Con loro si sono analizzati i vari problemi e le prospettive sia dell’hogar, funzionante ormai da 11 anni che della guarderia di Terracor, ultima realizzazione di Padre Minghetti, costruita in un quartiere vicino all’hogar, si tratta di un asilo nido diurno, che, completato ormai nella costruzione, deve essere progressivamente messo in funzione.

 

Comments are closed.