Padre Renzo ci manda il progetto-organigramma della sua parrocchia di Kicolo – Luanda – Angola

 

per Natale 2013 padre Renzo ha scritto anche al Centro Missionario

 

per leggere e scaricare il documento originale della programmazione parrocchiale di Kicolo

 


Padre Renzo ci illustra l’organizzazione della sua parrocchia

Nel colloquio avuto il 4 settembre 2014, Padre Renzo ci ha parlato a lungo dell’azione pastorale che caratterizza la sua vita in Angola.

In particolare, servendosi di una copia del documento scaricabile poche righe qui sopra, ci ha sottolineato come ogni membro della comunità cristiana sia inserito in qualche organizzazione associativa cristiana. Nessun cristiano è isolato ma fa parte almeno di un gruppo di persone cristiane affini per età, sesso, interessi e attività.

I settori in cui la pastorale di questi gruppi è divisa sono ben 9:

  1. pastorale dell’infanzia
  2. pastorale giovanile
  3. pastorale degli adulti
  4. pastorale della famiglia
  5. pastorale sociale
  6. pastorale liturgica
  7. pastorale biblica
  8. pastorale vocazionale
  9. pastorale dell’educazione.

Tra le associazioni troviamo tante realtà tradizionali come gli Scout, l’Azione Cattolica, la Legio Mariae, il movimento Giustizia e Pace ma anche realtà più tipicamente africane come i movimenti di emancipazione femminile. L’elenco completo è comunque recuperabile dal documento linkato più sopra o le organizzazioni corali.

Il territorio dell’immensa parrocchia è suddiviso in 52 zone di preghiera in cui ogni giorno si tiene appunto un incontro di preghiera, ascolto della Parola e di organizzazione sotto la responsabilità e la guida di un animatore locale.

Ogni 2 mesi da queste realtà periferiche di base emanano il Consiglio Pastorale e il Consiglio Economico a cui è affidata, sotto la guida dei tre Padri, la gestione di tutta la vita parrocchiale.

 

Comments are closed.