don Mario Bandera

A Vercelli il secondo incontro del Corso di Formazione

Venerdì 22 maggio don Mario Bandera, direttore del CMD di Novara è stato il relatore del secondo incontro del Corso di Formazione Missionaria 2015.
Il tema era il genocidio degli Armeni. Don Mario ha trattato con ricchezza di documentazione e, attingendo anche ai ricordi dei suoi molti viaggi missionari,  anche di viva e partecipe relazionalità umana, questo dramma che non è ancora giunto ad una riconoscimento e ad una sistemazione storica, politica e sociale soddisfacente.
Don Mario ha distribuito ai partecipanti numerosi sussidi che alleghiamo al termine di questo breve resoconto. Il discorso però non si è fermato al solo dramma armeno ma si è esteso anche a tutti i genocidi perpetrati nel XX secolo, molti dei quali sono ancora in corso.

decadenza impero ottomano

Don Mario ha provocato ripetutamente i partecipanti sul tema della conoscenza e della memoria che questo susseguirsi di fatti drammatici e terribili pone alla coscienza di tutti noi e dell’intera umanità. Su questo tema si è concentrato anche il dibattito finale dell’incontro.

don Mario Bandera

Ecco i link per accedere al materiale che don Mario ha messo a disposizione dei partecipanti: