Buon Natale con i nostri missionari

 

Carissimi amici,

“Buon Natale con i nostri missionari”. Questo è l’augurio e l’invito che il Centro Missionario Diocesano di Vercelli vuole fare a tutti voi che vi siete sempre dimostrati molto sensibili nell’accompagnare con la  preghiera, con l’amicizia e con l’aiuto i nostri missionari che nei più sperduti angoli del mondo sono testimoni di quel Dio che si fa uomo “perché ha tanto amato il mondo  da donare il suo unico Figlio, perché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia la vita eterna. (Gv 3, 1)  

 

   
 mons. Luigi Locati padre Barnabas  asili di isiolo centro missionario

Da Isiolo – Kenya, prima realtà missionaria della diocesi di Vercelli, ci giungono notizie rassicuranti dall’ultima telefonata del vescovo Mons.Anthony Ireri e di Padre Barnabas Munene . Dopo mesi di tensione e di violenti scontri di matrice economica-politica, sembra sia tornata la pace. Quasi tutte le scuole hanno ripreso a funzionare (anche se in questi giorni sono chiuse per le vacanze di fine anno scolastico) e si spera che il nuovo anno porti veramente la pace duratura.  Il vescovo Anthony ha voluto sottolineare una grande iniziativa : coinvolgere la gente locale nelle attività sociali-caritative della diocesi. Lo scorso mese di ottobre si è svolto in tutta la diocesi un grande “Harambee”, impegno comunitario, per raccogliere fondi a favore delle scuole e delle strutture sanitarie. Isiolo, anche grazie alla vostra collaborazione “dietro le quinte”, ha iniziato il cammino verso la vera indipendenza.

 

presepe ad Inhassoro padre Barnabas e mons. Anthony mons. Anthony e padre Masseroni Danze tradizionali ad Isiolo

Anche dal Mozambico ci giungono buone notizie. Da Inhassoro Don Pio, Caterina ed Elena ci scrivono che “ quest’anno, per vivere l’anno della fede tutta l’equipe missionaria andrà a visitare  le famiglie di Inhassoro ed una volta alla settimana si terranno incontri nelle case per riflettere sulla Parola di Dio e sulle verità della nostra fede.  La maggior parte delle nostre attività si concentrano nelle scuole. Quest’anno hanno frequentato la Scuola Industrial e Comercial Estrela do Mar circa 630 studenti mentre oltre 800 bambini dai tre ai cinque anni hanno potuto frequentare la scuola materna e tra loro circa 200 il prossimo anno entreranno nella prima elementare. Un buon numero di questi bambini che vivono con le loro famiglie, possono godere del vostro aiuto tramite il sostegno a distanza che permette loro di avere il materiale scolastico, la divisa, l’acceso alla mensa scolastica e soprattutto l’appoggio dell’oratorio per fare i compiti e le attività di tempo libero in un’ottica di prevenzione dai rischi della strada”.  Anche don Carlo a Maimelane con l’aiuto delle suore Misericordiose, è impegnato in un progetto per l’aiuto delle mamme siero positive e con la costruzione di un piccolo collegio, dà la possibilità a molti bambini di continuare gli studi. Come pure hanno la possibilità di essere seguiti nelle scuole primarie le centinaia di bambini che dalle   suore sono assistiti nel pre e dopo scuola.

 

     
 Vercellesi ad Inhassoro  Padre Carlo a Maimelane  l’equipe pastorale di Inhassoro

 Lo stesso  campo d’azione, attività di formazione dei giovani, vede impegnati don Giuseppe Minghetti in Bolivia e don Giuseppe Pellegrini in Brasile.  A Santa Cruz de la Sierra don Minghetti ha fondato un “hogar” (collegio) dove trovano accoglienza un centinaio di bambini che non hanno l’appoggio delle famiglie, mentre don Pellegrini, a Codò in Brasile, ha terminato la costruzione dell’asilo “Menino Jesus” per 120 bambini della periferia della città. Costruire gli edifici – ci ricordano i missionari – è un lavoro importante, ma formare le persone è un impegno dai tempi lunghi ma di grande valore : accompagnare una persona a crescere e a sviluppare i propri talenti affinché sia libera dalla povertà, dalle paure e dall’ignoranza.

 

     
 don Giuseppe Pellegrini  don Giuseppe Minghetti  don Giuseppe Minghetti

E’ impossibile in queste due pagine, parlarvi di tutti i progetti e di tutte le attività dove operano i nostri missionari. Vi promettiamo però di ritornare ancora da voi per tenervi aggiornati su quei piccoli miracoli di amore che avvengono tutti i giorni grazie  alla vostra collaborazione. Il più bel augurio che vogliamo inviare ai nostri missionari è proprio questo :” Cari amici, il Natale lo passeremo con voi”. Auguri.

                                                                                                                     

don Franco Givone  e gli amici del Centro Missionario Diocesano    

 

P.S. Chi desidera donare il 5 per mille a favore delle missioni, può usare il nostro codice fiscale : 94005460020  Centro Missionario Diocesano Onlus  –  Vercelli

About the author: Gianmario