Da Maimelane giungono belle notizie….

 

AIUTAMI A STUDIARE:

Il giovane Nelson Noè Nhachale si è laureato in

Economia e Gestione

 

 

Una bella notizia dalla Missione Santa Ana di Maimelane in Mozambico. Il giovane Nelson Noè Nhachale, nativo di Maimelane, ha terminato gli studi di Economia e Gestione presso l’Università Cattolica di Beira.
L’impegno e gli sforzi profusi che il giovane ha dovuto affrontare, per proseguire gli studi, benchè appoggiato da un donatore vercellese, sono stati enormi. Beira è, dopo Maputo – la capitale del Mozambico – la seconda più popolosa città del  Paese ed il porto regionale più importante sull’Oceano Indiano. Possiamo dunque immaginare con quali difficoltà si è dovuto misurare il giovane Nelson, lontano dalla suo piccolo villaggio di Maimelane, in una città così caotica e piena di pericoli. Il monitoraggio e l’impegno del nostro missionario Padre Carlo Donisotti, che a suo tempo aveva segnalato Nelson quale giovane dotato di particolare intelligenza e buona volontà, hanno permesso,  dal 2008 ad oggi,  la buona riuscita di questo micro-progetto. Nelson ha conseguito la laurea triennale con un buon punteggio e ora può vantare, non solo di un ottimo curriculum di studio, ma anche di un discreto bagaglio di esperienza, in quanto, per autofinanziarsi, ha insegnato portoghese in un collegio cattolico e si è reso disponibile a svolgere attività collaterali, al fine di raggiungere l’agognato traguardo. Lo sviluppo del Mozambico, come di ogni altro Paese africano, si può realizzare se altri giovani come Nelson saranno preparati a costruire, nella loro Terra di origine, il proprio futuro.

Se qualcuno è interessato a conoscere le modalità per un aiuto concreto ai giovani studenti residenti nelle nostre Missioni mozambicane, keniane e boliviane che studiano nelle scuole ed università statali, invitiamo a contattare direttamente il Centro Missionario Vercellese (0161/213425) oltre a consultare le pagine di questo sito.

About the author: Gianmario