La Consulta Missionaria prepara l’ottobre missionario

 

Martedì 26 settembre 2017, la Consulta Missionaria Diocesana si è riunita per avviare la preparazione della Veglia Missionaria Diocesana del 21/10 e della Giornata Missionaria Mondiale de 22/10.

Erano presenti: il Gruppo Missionario di Santhià, la Conferenza San Martino, il gruppo ciglianese per Inhassoro, il gruppo di padre Bertolino per l’Albania, Il gruppo MatoGrosso Oratorio delle Ande, il gruppo MatoGrosso Cooperativa di Pucujiura, il Gruppo Missionario Oblati di Maria Immacolata. Giustificati per lavoro Alessio Sigaudo del gruppo salesiano del Belvedere e Michela Petterino del gruppo di Gattinara.

Don Patrizio ha proposto una bozza di Veglia Missionaria che è stata accettata come schema generale. In essa alcuni momenti forti quali le testimonianze e la consegna dei crocifissi ai partenti saranno implementati in base alle proposte che verranno fatte dai vari gruppi. In particolare don Patrizio ha chiesto che le testimonianze siano accompagnate da materiale multimediale per un maggiore coinvolgimento dei partecipanti. Ogni realtà aderente alla Consulta potrà anche preparare dei pannelli per illustrare le proprie attività, in particolare quelle che hanno ricevuto il contributo della Quaresima di Fraternità 2017. Detti pannelli saranno esposti alla Veglia e le varie realtà potranno così presentarsi a tutti i partecipanti alla Veglia stessa.

Per la parte musicale si fa appello a tutti i partecipanti per un contributo di idee e collaborazioni.

Nel corso o in margine alla Veglia verrà presentato anche il Campo di Lavoro per i giovani che avrà luogo nei giorni dei morti, con le due attività della raccolta dei vestiti e degli oggetti per i mercatini e la vendita delle caldarroste davanti ai cimiteri. La locandina della Veglia avrà anche un promemoria relativo a queste attività.

About the author: Gianmario